mercoledì 21 ottobre 2009

Horror vacui


Altro esercizio di progettazione, passando dal taglia e incolla reale a quello informatico. Il tema era un manifesto per la stagione di Teatro Contatto, dal titolo "La paura e il coraggio"; gli elementi forniti titolo, ovviamente, sottotitolo, testo, due caratteri e una buona rata di immagini fra cui scegliere.
Non sono per niente soddisfatto del risultato. Anzi: tutto da rifare. Probabilmente perché mi sono fissato su alcuni fattori che si sono poi rivelati sbagliati, o come minimo fuorvianti. Mi sembrava che unire gerarchicamente tutti i testi fosse ordinato, invece risultava monotono. Credevo che servisse un'immagine molto grande per la necessità di riempire lo spazio: mi sbagliavo, ci sono stati esempi molto belli con immagini piccole, e ora la gonna della sfortunata nemmeno svolazza. Oltre a qualche errore tecnico da principiante, del tipo interlinea troppo ampia nel titolo (ma non ci sono caduto solo io, tiè).
A mia discolpa posso dire che i tempi erano abbastanza serrati, e io per produrre qualcosa di decente ho bisogno come minimo di un'era geologica. Poi c'era l'impatto con il video, e la conseguente necessità di prenderne le misure. Poi...
Potrei tirare fuori qualche altra scusa, la fantasia non mi manca. Ma forse è meglio che riservi il mio neurone a meditare, e fare qualcosa di meglio la prossima volta.

ps: questi sono i veri manifesti di Teatro Contatto, o almeno quelli di quest'anno. E chi li fa non è di certo il primo stupido.

Nessun commento:

Posta un commento