venerdì 29 gennaio 2010
E avanti
giovedì 28 gennaio 2010
ec citazioni
*
mercoledì 27 gennaio 2010
:)
lunedì 25 gennaio 2010
Fi... ga... ... ...ro!
venerdì 22 gennaio 2010
*
mercoledì 20 gennaio 2010
Oink

Oggi gita!
martedì 19 gennaio 2010
lunedì 18 gennaio 2010
Di destra o di sinistra?

venerdì 15 gennaio 2010
scribble scribble

Oggi siamo andati avanti di penna, su photoshop, e poi avremmo dovuto avere prestampa. Dico avremmo perché c'è stato un cambio di programma: lezione con Oscar.
giovedì 14 gennaio 2010
Bibliotopi

Ed eccoci a parlare di editoria. Argomento tanto interessante quanto vasto; non proprio leggerissimo, per la verità, perché alla fine delle tre ore di lezione frontale ero un po' in debito d'ossigeno.
mercoledì 13 gennaio 2010
puff puff

Anche oggi sono piuttosto di corsa. A InDesign abbiamo chiuso il pieghevole a 18 pagine, farlo con i fogli stile è stato un'emerita facilata. Poi, evento del giorno... finalmente abbiamo ripreso Dreamweaver. Devo dire che sta cominciando a dispiacermi di meno. Oggi abbiamo imparato come far innervosire le persone mostrando loro delle immagini incatturabili.
martedì 12 gennaio 2010
pant pant!

Oggi sono di corsissima! Stamattina abbiamo dato una scorsa al formato pdf: molto, molto interessante. Poi a illustrator non siamo andati avanti, così ho potuto finire alcuni lavori arretrati, fra cui quello sopra. Una delle donnine da fare la sagoma mi ha fatto dannare! Devo riprenderla in mano, perché non sono ancora riuscito a venire a capo della sua bella chioma riccia.
lunedì 11 gennaio 2010
Eccheppalle
venerdì 8 gennaio 2010
L'uomo è quadrato

giovedì 7 gennaio 2010
Anno nuovo!
E come da tradizione, dopo l'epifania si torna a scuola. Nello scrivere questo post le parole stentano a venire, sarà perché sono un po' emozionato, o forse più semplicemente perché sono fuori allenamento.
Inizio soft. Baci, abbracci, tanti auguri, non te li ho ancora fatti? Auguri! ecc. Mattinata passata rinominando tutto l'hard disk secondo un codice burocratico uniforme che nemmeno la Stasi. Cominciato a produrre pacchetti e pdf da mettere nel portfolio (questo è stato il minuto feliz). Ma la vera chicca della giornata è stata... la gita! Autorganizzata e autofinanziata, ovviamente! Una visita didattica dalla mia amica nonché lettrice n. 1 Katia, che è stata molto gentile a mostrarmi la tipografia dove lavora. Mi è rimasto impresso l'inchiostro (gioco di parole!), che ha una densità solo leggermente inferiore a quella della nutella, e il suo profumo acre che domina l'ambiente. Molto interessante rendere concreti concetti finora astratti.
ps: Forse i più attenti avranno notato un cambiamento nella veste grafica del blog. Ho provato a toccare qualcosa ma ugualmente non mi soddisfa, per cui aspettatevi che il tentativo prosegua.