lunedì 26 aprile 2010

L'inizio della fine

Oggi, finalmente, ho stampato il book; o almeno, la massima parte di esso: mi mancano ancora due cose, da sistemare, poi lo posso pinzare.

Che sollievo chiudere i lavori. La fine è la parte più pallosa, quella che mi richiede più attenzione, perché sbaglio di più. L'eccitazione di un nuovo progetto, il fermento, la curiosità per una nuova sfida lasciano il passo a mere competenze tecniche, alla routine dell'esecuzione, all'attenzione richiesta nel non fare errori. Non è che mi entusiasmi come momento; ma è parte integrante di questo lavoro, che alla fine è un lavoro artigianale, dove arte e tecnica si fondono e si mischiano e diventano indissolubili, e non si può prescindere da esso.

Tutto sommato, ho ben chiaro dove vado zoppo. Non resta che farmi venire voglia di migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento